Newsroom | Sistemi di applicazione adesivo Robatech

Visualizzazione basata sul web per l'applicazione di adesivi | Robatech

In questo contributo del blog scoprirete

• perché la visualizzazione basata sul web sta diventando sempre più importante.
  • Perché il sistema di controllo Robatech supporta questa tendenza.
  • Come verificare se il pannello del sistema è dotato di un browser compatibile con HTML5.

La visualizzazione pensata tradizionalmente

Per la visualizzazione dell'interfaccia utente di un sistema di applicazione di adesivi Robatech sul pannello del sistema, finora erano disponibili due opzioni:

• Programmazione dell'interfaccia utente tramite interfacce aperte utilizzando i nostri moduli software.

• Installazione del software di visualizzazione sull'host (RobaVis Host) o su un PC (RobaVis PC).

Il risultato desiderato in entrambi i casi: Gli utenti possono gestire e monitorare il processo di incollaggio tramite l'HMI sull'intero sistema.

Sistema di controllo Robatech senza software di visualizzazione

Il sistema di controllo Robatech (RCS) elimina ora la seconda opzione, l'installazione del software. La nuova piattaforma di controllo per i fusori si concentra su una visualizzazione basata su browser con un'interfaccia di comunicazione plug-and-play via Ethernet. Per avviare l'interfaccia utente del sistema di applicazione per adesivi, sul pannello deve essere disponibile un browser compatibile con HTML5.

Quali sono i vantaggi della visualizzazione basata su web?

Le tecnologie web fanno tendenza. Un numero sempre maggiore di utenti vuole sperimentare sul sistema lo stesso comfort operativo tipico di uno smartphone. Questo include un pannello touch e la possibilità di richiamare l'interfaccia utente tramite qualsiasi dispositivo dell'azienda o anche esternamente tramite Internet.

Con le tecnologie web è possibile implementare concetti operativi innovativi su più piattaforme, indipendentemente dai sistemi operativi proprietari o liberamente disponibili. Ad esempio, è possibile effettuare una diagnostica a distanza o un monitoraggio in tempo reale per una migliore pianificazione delle misure di manutenzione preventiva.

La nuova piattaforma di controllo RCS, integrata nel fusore Vision, tiene conto di questa tendenza tecnologica. In qualità di produttore di macchine (OEM), potete utilizzare la visualizzazione basata sul web per configurare e mettere in funzione Vision comodamente dal vostro PC. Non è nemmeno necessario che la rete della macchina sia in funzione. Il prerequisito è che si stia lavorando su un dispositivo su cui è installato un browser compatibile con HTML5.

Per i costruttori di macchine è necessaria una visualizzazione basata sul web?

Naturalmente, solo voi potete rispondere a queste domande dal vostro punto di vista in quanto OEM, tenendo conto delle esigenze del cliente. In qualità di key account manager per i costruttori di macchine, sono consapevole che ogni modifica hardware o software nella costruzione di un sistema costa tempo e denaro.

Tuttavia, gli smartphone e le tecnologie multipiattaforma non dovrebbero più essere ignorati sulla scia dell'Industria 4.0 e della richiesta di nuovi standard operativi. Per questo motivo, in futuro i fusori Robatech di nuova generazione saranno dotati di una visualizzazione basata sul web. Ma potete essere certi che la piattaforma di controllo RCS sarà la nuova costante della tecnologia di applicazione degli adesivi di Robatech.

Così potete verificare se il vostro browser è compatibile con HTML5

Vi interessa un fusore Vision, ma non siete sicuri che la visualizzazione basata sul web funzioni sul vostro pannello del sistema? È possibile verificarlo facilmente. Aprite il browser del vostro pannello e fate clic sul seguente link.

Il vostro browser ha raggiunto un punteggio di 300 o più?

A questo punto è possibile collegare il fusore Vision all’unità di controllo tramite un cavo LAN e accedere all'interfaccia utente del sistema di applicazione adesivi tramite il browser.

Il punteggio è inferiore a 300 punti?

La buona notizia: Non è necessario rinunciare al fusore Vision. Tuttavia, per utilizzare il dispositivo è necessario un pannello touch. Le alternative sono le seguenti:

• È possibile configurare il processo di incollaggio tramite il pannello touch opzionale del fusore.

• O anche in remoto, tramite un terminale mobile.

• Naturalmente, è possibile programmare la propria interfaccia utente tramite le interfacce aperte.

La visualizzazione basata sul web aumenta in modo significativo l'operatività, l'affidabilità e la sicurezza dei sistemi. Con RCS, Robatech sta già avanzando in questa direzione. E voi? Esitate ancora?